Consulenza SEO

Fatti trovare da chi ti cerca su Google o sui Motori di Ricerca

Un sito bello ma non visibile ai suoi potenziali clienti è solo uno spreco di soldi e tempo.

Cos’è una consulenza SEO e perché dovresti richiederla?

Una consulenza SEO, se ben fatta, è ciò che permetterà al tuo sito di essere trovato dalle persone interessate, aumentando di fatto la profittabilità dell’intero business.

Come? Grazie ad azioni mirate al miglioramento del posizionamento organico del sito sui motori di ricerca (es. Google, Yahoo ecc.) così da aumentare le visite di potenziali clienti.

Oggi avere un Sito Web / eCommerce bello non basta più.

Ormai è diventato indispensabile richiedere una Consulenza Seo ad un Esperto di Posizionamento sui Motori di Ricerca per farsi raggiungere da Potenziali Clienti.

Infatti, se il tuo sito Web non è presente nella prima pagina del motore di ricerca quando gli utenti stanno cercando qualcosa nel tuo mercato di riferimento avere un bel Sito non serve a nulla.

Se non ti fai trovare al posto giusto nel momento giusto, lasci i tuoi potenziali clienti in mano alla tua concorrenza!

Richiedere una Consulenza Seo Specializzata:

MIGLIORA IL POSIZIONAMENTO ORGANICO SUI MOTORI DI RICERCA

AUMENTA LE VISITE DI POTENZIALI CLIENTI IN
TARGET

AIUTA A CONVERTIRE
UTENTI IN
CLIENTI E VENDITE

Se sei arrivato fino a qui è perché vuoi migliorare il Posizionamento Organico del tuo Sito Web, del tuo E-Commerce o semplicemente riorganizzare la tua Strategia Seo.

Bene, se proprio ora ti stai guardando intorno per cercare un Consulente Seo preparato e serio in grado di aiutarti possiamo invitarti ad una breve chiamata durante la quale capiremo insieme di cosa ha veramente bisogno il tuo sito web.

Se invece stai cercando di chiarirti ancora le idee prima di richiedere una Consulenza Seo, ti invitiamo a continuare la lettura di questa nostra pagina sperando di poterti essere di aiuto.

Consulenza Seo: cos'è?

Il sito web non riceve visite? Sai che c’è mercato ma sembra che il sito sia invisibile? Con una buona e solida impostazione SEO questi saranno solo brutti ricordi.

Segnali del genere indicano l’esigenza di contattare un Consulente Esperto Seo.
Questo tipo di Consulente è un professionista specializzato ed è in grado di analizzare non solo un sito Web ma l’intero business Aziendale.
Imposta le attività SEO necessarie affinché il Sito migliori la sua Reputazione sul Motore di Ricerca (Ranking) e scali quindi la classifica di visibilità aumentando così le chances di essere trovato in fase di ricerca nel Web.

Sappiamo che l’utente medio non approfondisce le proprie ricerche oltre la prima pagina dei risultati, ottenuta grazie all’inserimento di una specifica keyword.

Il prodotto o Servizio, per essere reperibile dagli utenti, deve quindi posizionarsi nei Primi Risultati dei Motori di Ricerca, ma se ciò non accade, il 90% delle volte è come se il tuo Sito non esistesse.

Una buona e solida Consulenza SEO ti permette di farti trovare da Utenti in Target proprio quando stanno cercando il tuo prodotto/servizio.

Va da sé che per ottenere un risultato del genere molte sono le attività da mettere in campo.

Tutte le attività da svolgere si intersecano con tutte le altre mansioni della Strategia di Digital Marketing Aziendale (la cui esistenza e chiarezza ricordiamo sono altrettanto fondamentali) e delineano le diverse tipologie di consulenze seo che possono essere svolte, ognuna dedicata ad una specifica attività da mettere in moto.

Quanti e quali tipi di Consulenze Seo ci sono?

In realtà esiste La Consulenza Seo composta da molte attività in cui si dirama, attività queste che non possono prescindere l’una dall’altra.

Tuttavia, per rendere le cose un più comprensibili e facili da gestire, si tende a suddividere questo La Consulenza Seo in singole attività che la compongono (più o meno).

Va quindi ricordato che non si tratta di consulenze divise e a sé stanti, ma di aspetti o, se si vuole, argomenti diversi che fanno parte di un’unica e grande Consulenza Seo, una vera e propria attività continuativa che definisce obiettivi importanti nel medio e lungo termine.

In certi casi però ci sono anche Aziende che chiedono Consulenze Seo particolari e verticalizzate su un solo argomento, come ad esempio:

SEO AUDIT ANALISI VELOCITÀ
E PERFORMANCE

ANALISI DEI COMPETITOR
KEYWORD RESEARCH

OTTIMIZZAZIONE
MOTORI DI RICERCA

POSIZIONAMENTO
MOTORI DI RICERCA

CONSULENZA
LOCAL SEO

SEO
WORDPRESS

SEO PER
E-COMMERCE

SEO PER
SITI WEB VETRINA

CONSULENZA
LINK BUILDING

Nella maggior parte dei casi siamo soliti parlare con Aziende o Professionisti che cercano una Consulenza Seo a tutto tondo per far crescere il proprio posizionamento online e nel 40% dei casi collaboriamo con Web Agency o Freelance che non hanno Specialisti Seo interni e che vogliono progettare fin dalla fase embrionale una Strategia Seo per i Siti web che sviluppano.

La Seo è un elemento ormai divenuto indispensabile per le Agenzie Web che vendono Siti Web Professionali.

Perchè Oggi è importante ricevere una Consulenza Seo Professionale?

Il Mondo del Digitale fa passi da gigante e se un tempo per attività SEO si intendeva generalmente il semplice inserimento di qualche parola chiave (spesso a caso) all’interno del proprio sito internet, beh, oggi chiaramente non è più così.

Come abbiamo visto la SEO è un insieme di attività complesse e tra loro interconnesse che, per essere facilmente espletate, necessitano di una figura esperta al riguardo, il Consulente Seo appunto, una figura ancora oggi sottovalutata in Italia.

Delegare ad una figura esperta la gestione e implementazione di tali attività è fondamentale se si vuole ottenere un buon risultato, e cioè arrivare nella tanto desiderata Prima Pagina dei Risultati (SERP) nei Motori di Ricerca (in Primis Google).

Impostare una solida e duratura Consulenza SEO permette di rendere il tuo sito visibile e di farlo notare alle persone interessate che stanno ricercando uno specifico servizio o prodotto.

Cosa fa, nello specifico, il Consulente SEO

Viene quindi da chiedersi: cosa fa, nello specifico, un Consulente Seo? Quali sono le sue mosse chiave per organizzare tutto al meglio?

Un Esperto Seo in materia di Posizionamento altro non fa che implementare strategicamente le attività sopra citate.

Nello specifico un Consulente Seo organizza in modo strategico i seguenti aspetti:

  • l’architettura informativa del Sito: progetta e analizza la struttura per la navigazione del Sito (Architettura a Silos, Categorie, Sottocategorie, etc…)
  • i contenuti del Sito Web o E-Commerce:
    Eh si, i contenuti non verranno mai copiati dalle tue brochure o dai tuoi cataloghi.
    Probabilmente per il tuo sito è stato fatto così, ma ti sveliamo un segreto: non è corretto. I contenuti vanno redatti in Ottica Seo da un Professionista (Seo Copywriter) che sia in grado di scriverli in modalità ottimizzata per i motori di ricerca e per i tuoi utenti.
    Sapevi che la maggior parte dei Motori di Ricerca penalizza i Siti con contenuti duplicati? Ecco spiegata la necessità di una figura come il Seo Copywriter.
  • i parametri vitali del Sito:
    Parametri come la velocità del sito in apertura dovranno essere monitorati con metodo e strategia per far sì che il sito non venga per questo penalizzato dai motori di ricerca e non venga abbandonato dai suoi visitatori. Abbandoneresti anche tu una Pagina Web che non si apre in pochi secondi!
  • la UX/UI:
    Per UX si intende letteralmente la User Experience, cioè l’esperienza che l’utente fa all’interno di un sito.
    Consiste in uno studio approfondito dell’usabilità del sito internet da parte dei suoi utenti: dalla fase di atterraggio fino a quella di conversione. Sulla base di tale studio prevede poi l’implementazione di una serie di attività che permettono di navigare il sito piacevolmente avendo tutto a portata di mano e facilmente raggiungibile.
    Sapevi che una delle regole principali SEO prevede che l’utente debba arrivare al Form di Contatto (oppure al possibile “Add to Cart”) in soli 3 click? Questo dovrebbe farti capire quanto la User Experience sia fondamentale.
  • i touchpoint:
    Per Touchpoint si intendono tutti quei Punti di Incontro tra te e il tuo Potenziale Cliente, cioè quei punti in cui si cerca di portare il tuo Brand e l’Utente a stringere una relazione e a svolgere un’azione che lo porti verso di noi (chiamata CTA – Call To Action).
    Ci sono vari Touchpoint:
    Fisici (TV, passaparola, radio, negozi), Digitali (siti, blog, forum, live chat,), Gestiti (campagne Adwords, landing page, siti corporate), Spontanei (passaparola, blog, forum e siti gestiti da utenti non alle dipendenze dell’azienda…) e Touchpoint che si integrano e si mischiano tra loro per dar forza al Brand.
  • CRO, Conversion Rate Optimization:
    Il CRO è letteralmente l’ottimizzazione del tasso di conversione. Questo è l’obiettivo del Consulente SEO.
    Infatti, è necessario non solo rendere il Sito Visibile e Generare del Traffico interessato su di esso, ma anche e soprattutto portare gli utenti ad effettuare l’effettivo acquisto o richiesta tramite form.
    Il sito è visibile, arriva tanto traffico, ma nessuno scrive e nessuno compra.. assurdo vero?
    Eh no, purtroppo accade molto spesso e questa attività permette di migliorare il tasso di conversione sul sito a parità di investimenti di traffico.
    Ecco perché un Consulente Seo non ti può abbandonare subito dopo la messa online, ma deve seguirti passo passo monitorando l’andamento generale e apportando le modifiche necessarie a migliorare tale KPI.

Ti abbiamo raccontato tutto questo, che è solo una minima parte di quello che accade in questo lavoro, perché è importante per noi riuscire a farti capire la vera essenza della Consulenza Seo, ma soprattutto le grandi potenzialità che oggi può offrire alla tua Attività uno Specialista Seo.

Essere Vivi Online (e non solo presenti), porterà Visibilità al tuo Sito e di conseguenza quella del tuo Brand, ma soprattutto riceverai l’opportunità di raggiungere organicamente Potenziali Clienti pronti a mettersi in contatto con te per acquistare il tuo prodotto o servizio.

Il nostro consiglio infatti è quello di diffidare da chi ti promette lo sviluppo di Siti Web a basso costo.

Convieni con noi che una Brochure Digitale a poco più di 1000€ non può essere chiamata Sito Web Professionale e non potrà mai avere una Strategia Seo che tocchi tutte le fasi che ti abbiamo sopra elencato.
Una Buona Strategia Seo è ciò che definisce e differenzia un Sito Web Professionale da un Sito Web Amatoriale venduto a pochi soldi.

ORA, SEI PRONTO AD INVESTIRE O VUOI CONTINUARE SOLO A SPENDERE?

Cosa aspettarsi da una valida Consulenza Seo?

Le Strategie SEO adottabili sono infinite, praticamente sono tante quante sono i Settori di Business esistenti e le tipologie di Sito realizzabili.
L’impostazione SEO di un Sito Vetrina, ad esempio, seguirà logiche e Strategie diverse da quelle che seguirebbe invece l’impostazione SEO di un Sito e-Commerce.

Sulla base della nostra esperienza (parliamo di almeno 10 anni), la nostra Seo Agency ha sviluppato un modus operandi Data Driven che si è rivelato vincente in tutti i campi in cui è stato applicato.

La nostra modalità operativa prevede, solitamente, i seguenti step:

  • Ottimizzazione Seo: qui risolviamo le criticità tecniche identificate durante l’analisi e ottimizziamo il tuo sito e i contenuti affinché Google e gli utenti trovino ciò che offri;
  • Posizionamento e Link Building: lavoriamo ad una strategia di link building per posizionare le chiavi di ricerca identificate in fase di analisi;
  • Misurazione, verifica e reportistica: in questa fase, infine, ottimizziamo i risultati e miglioriamo la strategia concentrandoci sui risultati di maggior valore per il tuo business.

IL NOSTRO METODO DI LAVORO PROPRIETARIO “OCC ROCKET”
SI BASA SU UN NUOVO “APPROCCIO ORGANICO DIGITALE” E PERMETTE AI SITI WEB / ECOMMERCE DI POSIZIONARSI ORGANICAMENTE SULLA PRIMA PAGINA DEI MOTORI DI RICERCA,
ELIMINANDO SPRECHI DI SOLDI IN ADS NON PERFORMANTI, PERMETTENDOTI DI GENERARE COSTANTEMENTE 10,100,1000+ CLIENTI E VENDITE OGNI MESE SUPERANDO LA TUA CONCORRENZA.

Vuoi essere il nostro prossimo cliente felice?

Group-582.svg